Progetti speciali
Home » Progetti speciali
Home » Progetti speciali
Percorsi di benessere PER OGNI FASE DELLA VITA
Le palestre del Centro Benessere Balnea sono il luogo privilegiato per l’organizzazione di percorsi speciali volti al benessere olistico dell’individuo. In collaborazione con associazioni, enti e professionisti sanitari organizziamo progetti speciali destinati a chi soffre di determinate condizioni o patologie, o a chi può beneficiare di trattamenti e attività specifiche per il proprio benessere nelle diverse fasi della vita. Tutti i progetti vengono supervisionati da chinesiologi in affiancamento a fisioterapisti.
Alcuni di questi percorsi vengono realizzati in sinergia con il nostro centro di fisioterapia, snodandosi tra l’ambulatorio, la piscina termale e la palestra: in questo modo è possibile accompagnare i pazienti dalla prevenzione, al trattamento fino alla fase di mantenimento, in cui un regolare esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale. Tra questi percorsi troviamo ed esempio il Running Rehab, quello per la Fibromialgia e il Progetto Donna, volto ad assecondare i cambiamenti fisiologici più intimi della donna nelle varie fasi della vita in particolare durante e dopo la gravidanza fino alla menopausa.
Ginnastica ipopressiva
Fa parte del Progetto Donna anche la ginnastica ipopressiva col metodo Coufriez, un tipo di ginnastica posturale che sfrutta la muscolatura profonda dell’addome e diminuisce la pressione intraddominale, di fondamentale importanza nella prevenzione e trattamento di incontinenza urinaria, diastasi retto addominale, ernie addominali e inguinali, nonché del miglioramento della muscolatura tonico/posturale.
Riequilibrio Funzionale
Si tratta di un percorso progettato per attivare e migliorare l’efficienza muscolare e articolare dopo un periodo di riabilitazione fisioterapica, durante fasi di dolore cronico moderato, o in preparazione o recupero da interventi ortopedici. È ideale anche per chiunque necessiti di un supporto personalizzato dai nostri chinesiologi in affiancamento a fisioterapisti per eseguire movimenti corretti ed efficaci, mirati a risolvere problematiche specifiche. L’attività si svolge in piccoli gruppi, ma con protocolli individualizzati. Può essere effettuata in palestra, in piscina con acqua termale a 32° o 35°, oppure attraverso una combinazione di palestra e piscina, in base alle necessità di ciascun cliente.