Terapie Manuali
Home » Terapie manuali
Home » Terapie manuali
Un tocco benefico per il tuo equilibrio fisico
Le terapie manuali sono una componente fondamentale dei programmi di riabilitazione e fisioterapia e offrono benefici significativi per il recupero fisico e il benessere generale. Comprendono una serie di tecniche terapeutiche che vengono eseguite direttamente dalle mani di un fisioterapista o di un terapista manuale, offrendo numerosi vantaggi per i pazienti. Possono ad esempio alleviare il dolore muscolare e articolare senza l’uso di farmaci, migliorare la flessibilità e la gamma di movimento e facilitare il recupero da infortuni muscolari e articolari.
OSTEOPATIA
L’osteopatia è una terapia manuale incentrata sulla salute della persona, con un’ottica globale che pone l’attenzione sulla ricerca e sulla cura delle alterazioni funzionali del corpo. L‘osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza ed è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi, tra cui cervicalgie, lombalgie, dolori articolari e muscolari e disturbi ginecologici
Rieducazione motoria individuale
Indicata per pre e post-intervento chirurgico, patologie croniche e acute del sistema muscoloscheletrico etc.
Rieducazione pre/post-chirurgica
Contribuisce al successo di un intervento in caso di fratture, protesi, lussazioni, ernie discali, patologie della mano, legamenti etc.
Rieducazione neurologica
Impiegata in caso di patologie neurologiche e del rachide.
Pompage articolari
Utile per il trattamento di rigidità articolari e posturali.
Massaggi
Vengono effettuati massaggi decontratturanti e miorilassanti.
Linfodrenaggio manuale e bendaggio elastocompressivo
Trattamento indicato in tutti i casi di linfedema sia arti superiori che inferiori.
McKenzie
Metodo manuale impiegato per il trattamento delle ernie discali, bulging, sciatalgie, pre e post- intervento alla colonna vertebrale.
Rieducazione Posturale Globale (RPG)
Attraverso posture guidate, passive e attive, le catene muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio globale.
Trattamento miofasciale
Indicato nel trattamento delle disfunzioni del tessuto connettivo profondo, alterato da posture errate o traumi, per alleviare dolore e rigidità e ristabilire fluidità e benessere nei movimenti.
Trattamento disturbi temporo-mandibolari
Utile in caso di cefalee, emicranie, crepitii, blocco mandibolare, nevralgie, colpo di frusta.
Riabilitazione del pavimento pelvico femminile
Indicata in caso di incontinenza urinaria, prolasso, gravidanza e post-partum, consiste nella formazione del paziente per la presa di coscienza dei muscoli pelvici e il loro rinforzo.
Riabilitazione Pavimento Pelvico maschile
Basata su esercizi di consapevolezza e di rinforzo guidati dal fisioterapista, è consigliata per tutti i pazienti con sofferenze prostatiche, dopo un intervento di prostatectomia o in caso di dolore pelvico cronico.