Territorio
Home » Territorio
Home » Territorio
Terra di motori, sapori, arte e bel canto
Il nostro complesso termale è immerso nel verde di un ampio parco sulla collina modenese, nella località di Salvarola Terme. Quello che circonda questa frazione del comune di Sassuolo è un territorio ricchissimo di cultura, arte, natura, sapori e attività umane che hanno dato vita ad eccellenze apprezzate in tutto il mondo. È il luogo ideale per scoprire percorsi turistici, motoristici, enogastronomici, culturali, naturalistici e del bel canto.
Le case automobilistiche e le collezioni private d’auto d’epoca hanno valso a questa terra il soprannome di Motor Valley, un’incredibile fucina di capolavori motoristici come Ferrari, Maserati, Stanguellini, Lamborghini, Pagani e De Tommaso. Maranello, il quartier generale del Cavallino e sede del famoso Museo Ferrari, si trova a soli 9 Km da Salvarola Terme.
La gente di Modena ha solo una passione che eguaglia quella per i motori, ed è la buona tavola. In una terra ricca di prodotti enogastronomici apprezzati in tutto il mondo come i salumi tipici, il vino Lambrusco e l’imitatissimo Parmigiano Reggiano, spicca soprattutto un alimento che rimane assolutamente ineguagliato: l’Aceto balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto balsamico di IGP. Una delizia che non puoi non assaggiare almeno una volta nella vita. Le Terme della Salvarola con i prodotti tipici del territorio (Uva Lambrusco Grasparossa, le ciliegie di Vignola, l’Aceto Balsamico Tradizionale e zucca) hanno creato linee cosmetiche con acqua termale solfo-bicarbonato-magnesiaca e i principi attivi di questi prodotti. Al Centro Estetico Sensoriale vengono effettuati trattamenti anti-age e rigeneranti che utilizzano anche il prodotto fresco (come la vinoterapia, che abbiamo proposto per primi in Italia)
In provincia di Modena non mancano le bellezze artistiche e culturali: la longeva e prosperosa signoria degli Este ha lasciato in eredità a queste terre capolavori artistici e architettonici. Nelle vicinanze di Salvarola Terme troviamo il Palazzo Ducale di Sassuolo, il castello di Spezzano e quello di Formigine, e poi il Duomo romanico di Modena, la torre Ghirlandina e la Piazza Grande, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. E se parliamo di cultura, non possiamo non menzionare la musica, attraverso il ricordo del Maestro modenese Luciano Pavarotti, uno degli Italiani più celebri di tutti i tempi ed amato in tutto il mondo. Fa parte del patrimonio culturale emiliano anche la tradizione ceramica. In uno dei distretti ceramici più rinomati al mondo, il territorio è arricchito da numerose creazioni che rendono omaggio a questa prestigiosa arte.
E infine c’è la natura, che regala a questo territorio tra i fiumi Secchia e Panaro la bellezza delle dolci colline coperte di vigneti e delle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Da visitare la Riserva Protetta Regionale delle Salse di Nirano a soli 6 km dalle Terme della Salvarola e i vari itinerari da percorrere in bici o a piedi tra fiumi, boschi e antiche vie, come la via ciclopedonale che costeggia il fiume Secchia. Una delle più importanti è la via Vandelli, a soli 2 km da Salvarola Terme, che a metà del 1700 collegava il Palazzo Ducale di Sassuolo e di Modena a Massa Carrara in Toscana.
Cosa vedere in provincia di Modena
Museo Ferrari Maranello
Il tempio che da oltre 35 anni celebra il mito Ferrari, a due passi dagli stabilimenti di produzione e dalla pista prove di Fiorano, punto di partenza irrinunciabile per tutti i Ferraristi.
Museo Enzo Ferrari Modena
Il MEF nasce nel 2012 sulla Casa Natale di Enzo Ferrari, nel centro storico di Modena. Uno spazio espositivo e di design dove trovano spazio l’incredibile vita del Drake e mostre tematiche con automobili che hanno fatto la storia.
Museo Automobili Lamborghini
Sessant’anni di innovazione attraverso iconici modelli come la Miura e la Countach, fino alle ultime supersportive. Un’esperienza interattiva con tour delle linee di produzione e un simulatore di guida per immergersi nel mondo Lamborghini.
Collezioni private di auto d’epoca
Sul territorio sono presenti diverse collezioni private, come la collezione Umberto Panini, la collezione di auto e moto Righini nel Castello di Panzano e il museo Stanguellini. Questa collezione, esposta all’interno di un’antica officina, cattura l’essenza della Terra di Motori, attraverso un affascinante viaggio negli anni d’oro dell’automobilismo, in cui Vittorio Stanguellini trasformava le auto in bolidi da corsa.
Visita ad una cantina di Lambrusco
Conoscere una tenuta locale circondata da vigneti, in cui vengono prodotti i più celebri vini modenesi. Degustare il Lambrusco e scoprire come nasce questo vino frizzante così amato nel mondo, utilizzato anche nei nostri trattamenti termali. Le terme della Salvarola sono state le prime a proporre i trattamenti di Vinoterapia in Italia, con linee cosmetiche anti-age che sfruttano i principi attivi dell’Uva Lambrusco e dei suoi derivati abbinati all’acqua termale.
Visita ad un’acetaia tradizionale
Scoprire come viene prodotto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena assaggiandolo direttamente dalle botti in legno in cui invecchia per decenni e imparando ad apprezzare questo prodotto unico al mondo.
Visita ad un caseificio
Visitare un caseificio di Parmigiano-Reggiano significa immergersi nella tradizione casearia locale, osservando da vicino ogni fase della produzione, dalla lavorazione del latte alla stagionatura delle forme, con la possibilità di degustare questo pregiato formaggio.
Centro storico e Palazzo Ducale di Modena
Visitare il Duomo, la Ghirlandina e la bellissima Piazza Grande di Modena, passeggiare per la via Emilia, visitare il sontuoso Palazzo Ducale in stile barocco, oggi sede dell’Accademia Militare. La città di Modena dista solo 19 km da Salvarola Terme, con una comoda viabilità in doppia corsia.
Palazzo Ducale di Sassuolo
A soli 3 km da Salvarola Terme nel centro di Sassuolo, un’elegante Reggia barocca extraurbana voluta dal duca Francesco I d’Este nel 1634, chiamata ‘Delizia Estense’, oggi gestita dal Ministero della Cultura, è annoverata tra le principali residenze barocche dell’Italia settentrionale.
Palazzo dei Musei e Galleria Estense
Per gli amanti dell’arte e della storia, è d’obbligo una tappa al palazzo dei Musei per vistare il Museo Civico di Modena, l’Archivio Storico Comunale, la Biblioteca di Storia dell’Arte “Luigi Poletti” e la Galleria Estense con sua collezione di opere d’arte. Da non perdere Ago Modena Fabbriche culturali, un importante progetto di riqualificazione dell’intero complesso comprendente il Palazzo dei Musei, l’ex Ospedale Estense, la Chiesa di Sant’Agostino e l’ex Ospedale Sant’Agostino.
Casa Museo Luciano Pavarotti
Un’intima visione della vita del celebre tenore, attraverso la visita della sua ex-residenza trasformata in museo. Situata in una villa immersa nel verde, ospita cimeli personali, costumi di scena e fotografie, a circa 10 km da Salvarola Terme.
Castello di Montegibbio
Risalente al X secolo e ristrutturato nel XIX secolo in stile medievale, offre una suggestiva esperienza storica con le sue decorazioni Rococò e il parco adiacente, a soli 10 km da Salvarola Terme.
Museo della Ceramica di Fiorano
Situato nel castello di Spezzano, a soli 5 km da Salvarola Terme, illustra la storia della produzione ceramica dal Neolitico al presente, attraverso reperti archeologici e opere ceramiche. Manodopera, l’innovativa sezione multimediale consente di fare un viaggio nel tempo per conoscere la vita, le mansioni e le conquiste di chi ha popolato il mondo della ceramica industriale da fine ‘800 a oggi.
Museo del Castello di Formigine
Un museo storico-archeologico che racconta la storia del castello di Formigine utilizzando tecnologie multimediali per creare esperienze coinvolgenti e immersive. Si trova nel centro storico della cittadina di Formigine a soli 10 km da Salvarola Terme.